Fattura

Avendo esercitato l’opzione resa disponibile dall’Agenzia delle Entrate lo scopo è di inviare dal 2018 solo fatture elettroniche a tutti i propri clienti.

Per l’invio delle fatture in formato elettronico, è possibile utilizzare due sistemi:

  1. Utilizzo di un codice identificativo del destinatario di sette caratteri. Tale codice potrà essere l’effettivo destinatario del documento, o l’intermediario che lo gestisce per suo conto. Questa opzione si applica alle imprese che hanno già aderito alla fatturazione elettronica.
  2. Utilizzo di un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata). Questa opzione si applica alle imprese che non hanno ancora aderito alla fatturazione elettronica. In questo caso il campo “codice destinatario”, che non può essere lasciato vuoto, verrà valorizzato con “0000000”. Per i privati non dotati di PEC propria,  ci si assicurerà di fornire una copia in PDF o cartacea della fattura.

Nella notula (fattura proforma / avviso di parcella) è indicata la PEC ufficialmente disponibile (per professionisti e imprese).

Per consentire una lettura agevole la fattura in formato XML verrà convertita in formato PDF ed inviata per mail o, una volta stampata, spedita per posta.

E’ possibile visualizzare il contenuto del file  XML sul portale fatture e corrispettivi con le credenziali di accesso dal portale dell’Agenzia delle Entrate.

In caso di necessità di chiarimenti: contatti o FORM.

ATTENZIONE: la fatturazione elettronica prevista obbligatoria dal 2019 può essere oggetto di modifiche operative, questa pagina può non essere aggiornata repentinamente.